MENU

17 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Forti nevicate sull’Annapurna (8.091 m): alpinisti in discesa e alpinisti a Campo 2

Annapurna, primavera 2022. Fonte Gelje Sherpa.

Aggiornamento Flash

La spinta al vertice lanciata ieri, sabato 16 aprile, sull’Annapurna è stata contrastata da forti nevicate che hanno colpito l’intera catena montuosa, impedendo agli alpinisti di procedere come da programma.

Pemba Sherpa, direttore di 8K Expeditions, in un primo momento aveva riferito che il team formato da 6 clienti e 9 guide Sherpa, era attesa di condizioni migliori per progredire. Poche ore fa, la squadra ha confermato il posticipo dei piani di vetta a causa delle forti nevicate. “Rispettiamo Madre Natura e non andiamo contro la sua volontà; tutti i membri della nostra squadra stanno scendendo al Campo Base e 3 dei nostri Sherpa insieme ad altri 6 Sherpa di un’altra agenzia cercheranno, per il possibile, di fissare le corde fino ai campi più alti. Attendiamo quindi la prossima finestra per la vetta. Avere pazienza è la chiave del successo e speriamo che il tempo ci favorisca anche questa volta.”

Non si hanno molte informazioni sulle altre squadre, inclusa quella di Seven Summit Treks (12 clienti + guide Sherpa).

Il tracker di Adriana Brownlee la segnala attualmente a quota 5.461 metri circa. Brownlee starebbe salendo con Gelje Sherpa.
Secondo quanto pubblicato dalla scalatrice, il programma prevedeva la salita a C2 (5.600 m ca.) ieri 16 aprile, la progressione a C3 (6.500 m) il 17, C4 il 18 e il vertice il 19.

tracker Brownlee

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriana Brownlee (@adri.brownlee)

Ieri, da Campo 2,  Kristin Harila ha informato: “Ci sentiamo benissimo finora. Il tempo non è buono, ma [migliorerà]. Stasera iniziamo la salita a Campo 3”. Anche il tracker dell’australiana Allie Pepper  la segnalava a Campo 2, a 5.624 metri di quota.

La taiwanese Grace Tseng e il suo team non hanno fornito aggiornamenti.

L’argentino Juan Pablo Sarjanovich ha rinunciato.

Le previsioni meteo indicano tempo in miglioramento tra oggi e domani, con alcune nevicate previste per domani sera.

Tracker Allie Pepper